Perchè è importante per una azienda fare marketing b2b su internet.

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Le potenzialità di internet per il marketing b2b sono – quasi – infinite. Dopo la scrittura e la stampa, la rete è la terza più grande rivoluzione, in ordine cronologico, nel modo di comunicare. Se prima per consegnare un messaggio scritto ad un destinatario servivano giorni, mesi o anni, adesso è tutto online nel giro di pochi secondi ed è accessibile da tutti in ogni parte del globo. Potremmo fermarci qui per raccontarti perché è importante fare marketing su internet se hai un’azienda. Ma andremo oltre, raccontandoti come internet ha esteso i confini del mondo del business.

Tutti e subito

B2B vuol dire Business to business: in parole semplici, se fai marketing b2b con la tua azienda vuol dire che ti stai rivolgendo ad altre aziende. Queste possono essere i tuoi fornitori, o i tuoi clienti/compratori, dei possibili partner ecc.

La rete li rende accessibili a qualsiasi latitudine e a qualsiasi ora: il marketing b2b su internet facilita enormemente il tuo lavoro nel reperire i possibili contatti interessati a ciò che hai da offrire, ma è diventato assolutamente più semplice anche contattare i clienti. Se la tua azienda vende servizi o prodotti ad altre aziende, non puoi rinunciare a questa straordinaria opportunità di crescita che fino a qualche decennio fa era impensabile.

 

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Social e strategie di marketing b2b online

Come sai, ci sono anche dei social network dedicati al mondo del lavoro, ideali per il settore B2B. Uno di questi è LinkedIn: anzi, probabilmente è il più famoso. La piattaforma può essere utilizzata anche per fare marketing: ha servizi di advertising, si può interagire in gruppi e community di professionisti dedicate al settore di cui ci occupa, entrare in contatto, fare rete. Anche Facebook, Google Plus e Twitter possono aiutarti in una strategia di marketing B2B online. Uno degli aspetti del marketing b2b che puoi prendere in considerazione sui social media sono le digital PR, per esempio. Si tratta di un’evoluzione delle vecchie pubbliche relazioni, ma nel digitale. Il PR ascolta la rete, si interessa di ciò che viene detto circa il settore business dell’azienda per cui lavora, la racconta, la fa conoscere.

Le mille potenzialità di Google

In altri casi, fuori dai social, come sempre è Google a darti una mano: puoi cercare potenziali clienti, o puoi piazzarti nelle loro ricerche con una strategia di Inbound Marketing e Content Marketing per il sito web. Oppure, puoi sfruttare le tecniche di posizionamento SEO e la SEM per essere tra i primi risultati nella SERP. Cosa significa? Che puoi ottimizzare i tuoi contenuti per arrivare trai primi in maniera organica, oppure pagare (PPC), per comparire tra i primi risultati nella ricerca su Google. È superfluo elencare qui le implicazioni che questo ha per la tua azienda in termini di potenzialità di sviluppo. Ti lasciamo vagare con l’immaginazione e con il ROI.

Internet è una fucina di opportunità per online marketing b2b

Internet è dunque una fucina incredibile di opportunità per un’azienda b2b. Senza una strategia di marketing online, in effetti, decimi – o peggio – le tue possibilità di successo. Le aziende che usano le risorse della rete per proporsi a compratori, clienti b2b e fornitori, attraverso siti aziendali, hanno a disposizione moltissimi strumenti e sono potenzialmente in grado di raggiungere chiunque abbia una connessione alla rete, in qualsiasi continente e in qualsiasi momento.

Ancora più che una strategia di marketing b2c, quella b2b richiede competenze spiccate e difficilmente un’azienda potrà improvvisarsi senza il supporto di personale formato ad hoc, oppure di consulenti esterni, freelancer o di agenzia. Ma del resto, l’abbiamo detto, puoi trovarli facilmente su Internet!

Ricapitoliamo

Dunque, nel titolo ci siamo fatti una domanda: perché è importante per un’azienda fare online marketing b2b efficace su internet? Finalmente possiamo rispondere:

  • Internet ha cambiato il modo di comunicare e questa rivoluzione oggi è più che mai evidente nel marketing;
  • Una strategia di marketing b2b online ti serve per: moltiplicare i tuoi potenziali clienti; raggiungere nuovi contatti (lead generation) in ogni parte del mondo, a qualsiasi ora; essere raggiunto da nuovi contatti in qualsiasi parte del mondo, a qualsiasi ora; conoscere il sentiment della rete sulla tua azienda o sul tuo settore di business; farti conoscere e conoscere partner, clienti, fornitori, compratori ecc. (N.B: gli eccetera sono tantissimi!);
  • Gli strumenti che puoi utilizzare sono sia piattaforme social, come LinkedIn, dedicato al mondo del lavoro molto utilizzato per le strategie di marketing B2B online, che motori di ricerca. Primo fra tutti, ovviamente, c’è Google. Con un occhio alla SEO e alla SEM!
  • Puoi sbizzarrirti con strategie che vanno dall’advertising all’Inbound Marketing, dai social a Google, sfruttando blog aziendali, community, forum. E dare spazio alla creatività con video, articoli, infografiche, newsletter e tutto quello che si reputi adeguato alla tua strategia;

Un unico consiglio in questo articolo: lasciatevi guidare da dei professionisti del settore per evitare di spendere inutilmente tempo e energie.

 

consulenza digital marketing

 

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